Possiedi una casa vacanze a Milano e stai pensando di affidarla in gestione ad un’agenzia specializzata? Ti piacerebbe accogliere più turisti, ma non hai il tempo per farlo? Oppure hai avuto problemi legati all’affitto a lungo termine e vuoi convertire il tuo appartamento in casa vacanza? Se vuoi iniziare a guadagnare sul serio, senza pensieri di alcun tipo, rivolgiti ad un’agenzia specializzata nelle gestione di case vacanza a Milano. Quello delle locazioni turistiche è un mercato in crescita. È infatti sempre più alto il numero di persone che preferisce soggiornare in un appartemento piuttosto che in una delle classiche strutture ricettive, come hotel o B&B, perché questa soluzione assicura loro maggiore libertà di movimento, di orari e anche maggiore privacy.
A essere più richiesti dai turisti sono gli appartamenti e le case vacanza che si trovano nel centro di Milano, nei quartieri limitrofi o anche nei pressi di attrattive. Non dimentichiamo poi che Milano è anche la capitale della moda ed è un importante polo strategico e funzionale per molte aziende. La domanda di affitti brevi e medi interessa quindi anche i lavoratori in trasferta e tutti coloro che si recano in città per seguire i tanti eventi che vengono organizzati. In alcuni particolari periodi la richiesta è talmente alta che è quasi impossibile trovare appartamenti da affittare. Ecco perché la gestione di una casa vacanza a Milano può rivelarsi davvero redditizia. Se possiedi un immobile che non si trova in una zona centrale, ma è ben collegato dal trasporto pubblico puoi comunque entrare in questo business. Vuoi sapere come fare?
Rivolgiti a Beesprint, agenzia specializzata negli affitti brevi e medi e richiedi una consulenza per capire come avviare la gestione di case vacanza a Milano.
Scegli Beesprint, l’agenzia per la gestione delle case vacanze in tutta Milano
La gestione immobiliare della casa vacanza a Milano su misura per te
Gli affitti brevi ti consentono di trasformare il tuo immobile in una fonte di reddito reale, restandone di fatto sempre in possesso. Gli host occuperanno il tuo immobile solo per pochi giorni, non corri quindi i rischio di morosità e nemmeno di inadempienza perché i pagamenti avvengono in anticipo. Rispetto a un affitto a lungo termine gli introiti dell’affitto sono poi più alti, in media del 15-25%, con picchi anche del 50%. Questo perché il canone richiesto per notte non è sempre lo stesso tutto l’anno, ma è soggetto a una gestione dinamica dei prezzi che tiene conto di una serie di fattori come la stagione, la concomitanza di eventi particolari, le caratteristiche peculiari dell’appartamento. Se quello immobiliare non è il tuo settore lavorativo puoi lo stesso avviare una piccola struttura ricettizia rivolgendoti a un’agenzia specializzata nella gestione di case vacanza a Milano come Beesprint.
Scegliendo questa soluzione otterrai un guadagno extra dal tuo immobile essendo sollevato da ogni incombenza.
Check-in check-out
Pulizie professionali
Consulenza fiscale
Specialisti nella gestione case vacanze e affitti turistici a Milano
Il team di Beesprint può valorizzare al meglio il tuo immobile e lavorerà per locarlo più notti possibile e al prezzo migliore. Beesprint offre ai proprietari una serie di servizi, ecco cosa può fare per te:
- dare visibilità al tuo appartamento promuovendolo sui principali canali OTA (Airbnb, Booking, Spotahome, Housing ecc.)
- gestire il flusso di prenotazioni e occuparsi dell’accoglienza degli ospiti ;
- un servizio di assistenza sia per gli host che per i proprietari;
- applicare la migliore tariffa di affitto per notte;
- gestisce il check in e il check out degli inquilini controllando che tutto sia a posto e predisponendo le pulizie finali.
Il team di Beesprint lavora per far sì che la casa vacanza sia locata più notti possibile e al prezzo migliore. Si occupa poi della gestione ordinaria e straordinaria dell’immobile e di tutti gli aspetti burocratici e amministrativi legati alla casa vacanze.
Affidare a Beesprint la gestione di case vacanza a Milano ha anche altri vantaggi:
- Fees personalizzate
- Area riservata proprietari
- Servizi aggiuntivi per un pacchetto a 360
1) Per affittare una casa vacanza per brevi periodi a Milano, inferiori alle 29 notti, serve licenza o partita IVA?
Generalmente per affittare il proprio immobile a Milano come casa vacanza basta presentare una SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) al Comune. La partita IVA o la licenza non è mai necessaria per affittare in forma imprenditoriale fino a 2 o 3 immobili.
2) Quali sono i principali adempimenti per chi decide di affittare il proprio appartamento in locazione turistica?
Gli adempimenti per locare il proprio immobile come casa vacanza sono differenti. Innanzitutto è necessario presentare la SCIA e rispettare le norme sanitarie. Successivamente è necessario dare comunicazione alle autorità, entro 24 ore, delle persone alloggiate e versare la tassa di soggiorno turistica.
3) Se utilizzo i servizi di Beesprint di cosa mi devo occupare personalmente?
Di nulla! Beesprint aiuta a gestire tutti gli aspetti burocratici, come la SCIA e le comunicazioni obbligatorie previste dalla legge. Inoltre, si occupa anche della gestione completa della casa vacanza: dalla creazione e gestione di annunci e recensioni su Airbnb e i principali canali OTA, all’accoglienza degli ospiti, fino alla gestione dei pagamenti dei guest e il pagamento delle imposte. Come servizio extra Beesprint si può occupare anche delle pulizie finali e della risposta alle recensioni. Non ti resta che goderti le entrate della tua casa vacanza!
4) Che tipo di imposta sarà applicata sui canoni pagati dai miei ospiti?
Su tutte le locazioni brevi delle case vacanze è applicabile la cedolare secca al 21% che risulta, nella maggior parte dei casi l’imposta più vantaggiosa.