B&B e case vacanze: come evitare la cancellazione delle prenotazioni

Cancellazione delle prenotazioni: cosa fare e che politica adottare nel tuo b&b

Sei titolare di una struttura ricettiva e vorresti evitare il “pericolo” della disdetta di prenotazione last minute? Il problema degli ospiti che chiamano per cancellare il loro soggiorno è ben noto a chi lavora nel settore del turismo.

Infatti, il fenomeno è più diffuso di quanto si possa immaginare e i motivi sono diversi: alcune persone prenotano via internet, affidandosi a portali di booking e lo fanno con mesi di anticipo per godere di una tariffa vantaggiosa. Si assicurano il posto fino a pochi giorni prima del check-in, poi magari riescono a scovare un’offerta last minute e disdicono giusto in tempo per non incorrere in una penale. Ci sono poi quei clienti che fanno più prenotazioni, lasciandosi la facoltà di decidere fino all’ultimo dove andare a dormire.

In ogni caso, la cancellazione delle prenotazioni per un B&B o una casa vacanze rappresenta sempre un danno economico.

5 consigli per evitare la disdetta del soggiorno

Le strategie da mettere in atto sono diverse. Alcuni gestori si avvalgono dell’overbooking, accettano cioè più prenotazioni di quelle che potrebbero fissare per evitare di ritrovarsi con stanze vuote all’ultimo minuto. Questa politica è però molto rischiosa e ti sconsigliamo di adottarla: se tutti gli ospiti confermano sarai tu stesso a cancellare la prenotazione e, come minimo, arriverà qualche recensione negativa! Meglio tentare altre strade. Ecco dunque come procedere:

  1. Per prima cosa assicurati che i tuoi clienti abbiano chiare le modalità e le tempistiche per effettuare una disdetta presso la tua struttura e studia la possibilità di chiedere un acconto: le persone che hanno già versato parte del dovuto sono più restie a cancellare una prenotazione.
  2. Tieni un gestionale che ti aiuti a monitorare e tenere sotto controllo le prenotazioni, a pochi giorni dall’arrivo degli ospiti invia loro un promemoria del soggiorno.
  3. Sui principali canali di booking la disdetta delle prenotazioni per un B&B o una casa vacanze può avvenire solo tre giorni prima della data fissata. In casi come questo, per non perdere il tuo guadagno, potresti promuovere delle offerte last minute. Essendo un’offerta devi proporla in modo allettante, per esempio con uno sconto oppure con l’aggiunta di servizi extra. In questo modo puoi conquistare tutta la fascia di clientela che va alla ricerca di offerte dell’ultimo momento.
  4. Per ridurre le probabilità di disdetta delle prenotazioni di un B&B puoi proporre tariffe particolarmente vantaggiose per le prenotazioni che avvengono con largo anticipo, ma al tempo stesso puoi vincolare questo vantaggio all’accettazione da parte del cliente di una cancellation policy più vincolante.
  5. Se gestisci una casa vacanze stipula sempre un contratto di affitto regolare, che contenga clausole che possano tutelarti dalle disdette facili o che ti garantiscano almeno un risarcimento.

Non sarebbe più semplice se qualcuno si occupasse di tutto al posto tuo?

Rivolgendoti a Beesprint, società leader nel settore degli affitti brevi e medi, puoi massimizzare l’occupazione del tuo B&B o della tua casa vacanze ottenendo il miglior guadagno possibile.

Noi di Beesprint possiamo occuparci di tutto al posto tuo, gestire le prenotazioni e trovare tempestivamente nuovi ospiti in caso di disdetta. Ci occupiamo inoltre di tutti gli aspetti legali, burocratici e amministrativi legati alla struttura.

Chiamaci e scopri come è facile guadagnare dal tuo immobile!