Come affittare casa per brevi periodi e guadagnare

Breve guida su come affittare casa per brevi periodi

Quando si ha un appartamento libero da affittare, nella maggior parte dei casi, la prima cosa a cui si pensa è di trovare degli inquilini che vogliano alloggiare per più tempo possibile.  Di frequente non si ha il tempo di occuparsi delle  questioni pratiche (e burocratiche!), di un’eventuale ricambio di inquilini e soprattutto, si pensa che affittare per lunghi periodi possa essere vantaggioso economicamente.

Se invece ti dicessimo che affittare casa per brevi periodi può farti ottenere molto di più in termini di guadagni?

Scegliendo di affittare la tua casa ciclicamente a più persone puoi massimizzare la rendita del tuo immobile e se lo affidi ad un’agenzia specializzata, proprio nella gestione di affitti per brevi periodi, puoi delegare sia la ricerca degli inquilini che tutto l’aspetto burocratico ed operativo, risparmiando tempo e fatica.

Affittare casa per brevi periodi e guadagnarci

Affittare casa per periodi brevi ti permette di avere più margine di guadagno. Con gli affitti brevi (che per definizione sono quelli che vanno da 1 a 29 notti) puoi guadagnare fino al 15-25% In più rispetto agli affitti a lungo termine,  perché in genere il canone giornaliero d’affitto è proporzionalmente più alto rispetto ad un classico canone mensile tipico di affitti medi o lunghi.

Per favorire un ricambio continuo di affittuari a breve termine è necessario molto impegno sia dal punto di vista di tempo che di dedizione: si deve sistemare la casa, si devono fare le foto, si deve pubblicare l’annuncio dell’affitto sui portali specializzati e così via, per poter trovare sempre nuovi inquilini. Una volta trovati, però, bisogna gestire le accoglienze, le permanenze, i check out, le pulizie…

E se questo tempo non ce l’hai? La soluzione è una sola, ovvero delegare la gestione dell’affitto del tuo immobile, di cui manterrai la piena disponibilità, ad un’agenzia specializzata nella gestione di affitti a breve termine.

Esistono infatti agenzie come Beesprint che si occupano di tutto e seguono il processo di affitto fin dalle prime fasi, ovvero quelle in cui l’appartamento viene promosso tramite annunci sui principali canali di booking online, nei portali OTA, presso le reti B2B riservate alle agenzie di viaggio e così via.

Gli ospiti vengono seguiti dal customer care della società dal momento della prenotazione e per tutto il soggiorno. Durante il check-in si verifica che tutto sia a posto, anche confrontando con un inventario precompilato all’acquisizione della gestione della casa.

Le pulizie finali e il lavaggio della biancheria vengono poi addebitati agli ospiti in fase di prenotazione.

Affittare casa per brevi periodi: come funziona

La prima cosa che dovrai fare per affittare casa per brevi periodi sarà quindi quella di contattare un’agenzia di fiducia a cui affiderai la gestione del tuo appartamento o della tua casa.

Dopodiché, concorderai i prezzi dell’affitto con l’agenzia stessa, tenendo conto del valore di mercato dell’immobile e anche della stagione che può essere alta o bassa a seconda dell’attrattiva della città: questo è uno dei motivi per i quali si può incassare molto di più da un affitto breve che stipulando un contratto d’affitto a lungo termine di 4 anni rinnovabile per altri 4.

Ci sono commissioni di agenzia? Certo e nel caso di Beesprint oltre alla qualità e alla sicurezza di un servizio decennale, avrai la possibilità di ottenere accordi economici convenienti: sugli affitti brevi, infatti, la società fattura ogni mese una fee percentuale sulle prenotazioni incassate, da cui sono state già dedotte le percentuali di booking. Gli incassi poi sono certi, perché Beesprint può anche occuparsi di riscuotere l’affitto al posto tuo.

I vantaggi insomma sono tanti: scopri di più su come guadagnare con gli affitti brevi della tua seconda casa o di una proprietà familiare e la comodità di farlo con l’aiuto di Beesprint.