Come aprire una casa vacanze a Roma

Perché aprire una casa vacanze a Roma

Le luci, i colori, le opere e i monumenti: Roma, oltre a essere un gioiello d’arte, ricca di storia e di cultura, è una delle città più visitate in Europa e nel mondo. Infatti, il fascino della “città eterna” attira turisti e visitatori da ogni parte del globo. Dunque, se stai pensando di aprire una casa vacanze a Roma sei sulla strada giusta: la domanda di alloggi è talmente alta, che c’è ancora spazio per aprire nuove attività.
Scopriamo insieme come aprire un’attività nella città più romantica di sempre.

5 motivi per aprire un’attività nella città eterna

Nelle principali città italiane, in particolare a Roma, la domanda di case vacanza è cresciuta in modo esponenziale negli ultimi anni ed è destinata ad aumentare ancora. Probabilmente ti sei accorto che la casa vacanza è un’alternativa di alloggio sempre più richiesta dai turisti. Dunque, perché aprire una casa vacanze a Roma?

  1. Il numero di turisti, che ogni anno giungono nella Capitale da tutto il mondo, sta aumentando. Ci sono dei periodi considerati di alta o bassa stagione, ma in linea di massima il turismo a Roma non si ferma mai.
  2. Gli appartamenti sono una soluzione comoda per i turisti: consentono di risparmiare perché si può dividere la spesa dell’affitto in più persone. Inoltre si può organizzare la vacanza in totale libertà, senza essere sottoposti a vincoli di orario per consumare i pasti o rientrare in stanza.
  3. Tendenzialmente, sono un’opportunità le case vacanza che si trovano nelle zone centrali, nei pressi di attrattive o di luoghi di interesse. La domanda interessa anche gli immobili situati in zone ben collegate dal trasporto pubblico.
  4. Una casa vacanze viene affittata con locazioni per brevi o medi periodi: un sistema che ti consente di guadagnare meglio rispetto a un affitto a lungo termine, parliamo in media del 15-25% in più, con picchi anche del 50% in alcuni periodi. Per esempio, puoi mettere a rendita la tua prima casa o il tuo secondo appartamento.
  5. Puoi gestire questa attività in forma imprenditoriale o non imprenditoriale. Nel primo caso dovrai aprire una partita Iva ed adeguarti a quanto disposto dalla normativa sulla casa vacanze in materia (legge 217 del 1983) che regolamenta per lo più la sicurezza dei locali. Se invece scegli la forma non imprenditoriale ti prepari a gestire l’attività in modo occasionale e non continuativo, non hai bisogno di permessi, ma devi comunque accreditare la struttura presso la Questura e inviare loro la scheda degli ospiti entro 24 ore dal loro arrivo.

A chi affidarsi per aprire una casa vacanze a Roma

A questo punto avrai capito che aprire una casa vacanze a Roma è impegno importante, che richiede conoscenza della normativa in materie e delle regole del settore turistico. Dovrai lavorare per far sì che il tuo immobile venga occupato più notti possibile e al miglior prezzo, che ovviamente non può essere lo stesso tutto l’anno. Devi quindi puntare sulla promozione sfruttando tutti i canali disponibili, per esempio i siti di booking che dovrai seguire costantemente per rispondere alle richieste e per monitorare le recensioni.
Se sei determinato ad andare avanti, il consiglio è quello di rivolgerti a dei professionisti del settore immobiliare, come Beesprint, società leader per la gestione del tuo immobile, che potrà aiutarti per:

  • pubblicizzare il tuo immobile sui principali canali distributivi;
  • trovare ospiti referenziati e gestire la loro permanenza;
  • predisporre le pulizie finali ad ogni partenza, controllando che tutto sia a posto.

Inoltre, il team di Beesprint penserà alla gestione della manutenzione ordinaria e straordinaria del tuo appartamento. Contattaci per avere informazioni!