Gestione casa vacanze: consigli per ottimizzarla e guadagnarci

Come affidare la gestione di una casa vacanze a dei professionisti

Gli italiani che dispongono di una certa liquidità nella maggior parte dei casi investono ancora sul mattone: acquistare una seconda casa da mettere a reddito infatti è un’opzione molto allettante e può rappresentare un guadagno sicuro, a patto che si valutino attentamente rischi e vantaggi.

Gestire un immobile comporta dei costi non indifferenti: oneri fiscali, costi di manutenzione e spese condominiali sono tutte voci che pesano sul bilancio annuale di una famiglia e molti proprietari si decidono a valutare un affitto quando non riescono più a far fronte a questo impegno economico.

In molti casi le entrate di un affitto non solo possono coprire tutte le spese, ma possono anche generare un guadagno extra; questo a patto che il canone concordato sia adeguato e che l’affittuario paghi regolarmente: il rischio di finire in causa per morosità spaventa, infatti sono molti proprietari che non si sentono tutelati dalle garanzie di un contratto di affitto.

In questo contesto si fanno spazio nuove opportunità, soluzioni alternative, come quella di trasformare l’appartamento in una casa vacanza, ovvero in una struttura ricettiva extra alberghiera da affittare temporaneamente ai turisti. Se si affitta in modo costante, infatti, una casa vacanze può portare dei profitti non indifferenti.

Guadagnare affidando la gestione di una casa vacanze

Trasformando un’abitazione in una casa vacanze si può guadagnare bene, molto di più rispetto a un affitto a lungo termine: negli affitti brevi, infatti, le tariffe per singola notte sono maggiori, ma non sono fisse perché variano in base alla stagione (che può essere alta o bassa) e alla zona in cui si trova l’immobile (oltre che alle sue caratteristiche!).

Per ottenere guadagni consistenti l’impegno deve essere quello di affittare l’immobile più giorni possibile con la conseguente necessità di trovare sempre nuovi ospiti senza che si sovrappongano ai precedenti. Questo significa dover lavorare costantemente per promuovere l’immobile sfruttando tutti i canali possibili.

La gestione di una casa vacanze è quindi un lavoro vero e proprio. Oltre alla promozione e al marketing è necessario che una persona si dedichi a tempo pieno a questa attività per gestire le prenotazioni, accogliere e congedare gli ospiti, occuparsi della manutenzione ordinaria e straordinaria dell’appartamento. Bisogna poi essere reperibili per rispondere a eventuali imprevisti.

Nella gestire una casa vacanze c’è poi tutta la parte amministrativa e burocratica da considerare per poterla affittare come tale. La presenza degli ospiti deve poi essere comunicata alla Polizia di Stato entro 24 ore dal loro arrivo.

Come delegare la gestione di una casa vacanze  

Quella di trasformare l’appartamento in una casa vacanza può essere una mossa vincente, ma se non hai tempo o modo di occuparti tu stesso dell’organizzazione pratica di questo progetto, puoi sempre affidare il tuo immobile ad una società specializzata nella gestione di case vacanze come Beesprint.

Il team di Beesprint garantisce un servizio completo:

  • promuove il tuo appartamento;
  • si occupa di trovare sempre nuovi ospiti;
  • gestisce l’arrivo, il soggiorno e i tempi di check out del tuo ospite
  • provvede alla gestione ordinaria e straordinaria dell’immobile.

La casa vacanze viene pubblicizzata presso portali OTA, agenzie, reti B2B delle agenzie di viaggio al fine di ottenere la massima visibilità. L’appartamento viene poi seguito dal revenue manager che, attraverso la gestione dinamica dei prezzi, individua la migliore strategia tariffaria per permetterti di massimizzare l’occupazione e l’importo medio giornaliero di locazione.

Il customer care di Beesprint si occupa poi si assistere gli ospiti per tutta la durata del soggiorno attraverso vari canali come telefono, e-mail, WhatsApp.

Ricorrendo alla gestione case vacanze di Beesprint insomma, non dovrai preoccuparti di nulla e potrai trasformare il tuo appartamento in una fonte di reddito. Contattaci subito per avere maggiori informazioni.