Perché affidare ad un’agenzia la gestione di una casa vacanze a Roma? Come ben sai le locazioni turistiche sono sempre più richieste come alternativa alle sistemazioni più classiche: Bed&Breakfast, alberghi e hotel. Il trend è in crescita ovunque, in particolare nelle grandi città ricche di attrattive storiche e culturali come Roma. Se possiedi un secondo appartamento a Roma puoi affidare la gestione immobiliare della casa vacanze ad un’agenzia specializzata in affitti brevi e turistici. Si tratta di un’ottima opportunità per fare business senza rinunciare al tuo tempo libero gestendo host, la complessa burocrazia, la pubblicità e i servizi della casa vacanza (pulizie, assistenza, accoglienza etc.).
Sono sempre più i turisti che scelgono la formula della casa vacanza per immergersi nella realtà della città che visitano e per non essere vincolati da ritmi e orari imposti dalle tradizionali strutture ricettive. La domanda interessa soprattutto gli appartamenti che si trovano nel centro storico e nei quartieri limitrofi, ma anche quelli più periferici se ben collegati con il trasporto pubblico o situati nei pressi di attrattive. Se possiedi una casa vacanza o vuoi trasformare il tuo appartamento in una piccola struttura ricettiva puoi contattare i consulenti di Beesprint che ti aiuteranno a scegliere il piano di gestione adatto alle tue esigenze.
Scegli Beesprint, l’agenzia per la gestione delle case vacanze in tutta Roma
La gestione immobiliare della casa vacanze a Roma su misura per te
Per i proprietari, la gestione case vacanza Roma comporta dei vantaggi evidenti. L’immobile viene messo a rendita senza correre rischio di alcun tipo. Gli affitti brevi delle case vacanze riducono infatti al minimo la possibilità di incontrare inquilini morosi evitando inoltre la possibilità di occupazione abusiva dell’appartamento. Anche gli introiti sono maggiori rispetto a quelli di un tradizionale affitto a lungo termine: il 15-25% in più, con picchi anche del 50% in alcuni periodi particolarmente remunerativi. Grazie ad un’agenzia specializzata nella gestione della casa vacanze a Roma si possono quindi coprire le spese dell’immobile ottenendo anche un guadagno extra e rimanendo sempre nella piena disponibilità del proprio bene.
Perché non dovresti sfruttare le tante opportunità offerte da una gestione casa vacanze? A Roma arrivano turisti in ogni periodo dell’anno e sono alla ricerca di un luogo confortevole in cui dormire. La concorrenza è alta, è vero, ma affidando il tuo immobile a dei professionisti del settore puoi far sì che la gestione della casa vacanze o affittacamere si trasformi per te in un guadagno sicuro. Sarai infatti tu a scegliere le tariffe di gestione aggiungendo o rimuovendo i servizi di cui necessiti.
Check-in check-out
Pulizie professionali
Consulenza fiscale
Specialisti nella gestione case vacanze e affitti turistici a Roma
In Beesprint troverai un partner di fiducia composto da un team di esperti del settore immobiliare pronto a valorizzare al meglio le caratteristiche del tuo immobile per far sì che sia locato più notti possibile e al miglior prezzo di mercato.
Beesprint, società leader nella gestione appartamenti turistici Roma, offre ai proprietari una serie di servizi per le casa vacanze Roma e anche la possibilità di farsi carico in toto della gestione immobiliare delle case vacanze romane curando tutti gli aspetti: dalla promozione pubblicitaria su AirBnb e i canali OTA, alla ricerca e accoglienza degli ospiti, senza tralasciare poi tutte le incombenze burocratiche e amministrative.
I vantaggi della gestione con Beesprint:
- Fees personalizzate
- Gestione Dinamica dei prezzi
- Area riservata proprietari
- Servizio Clienti
- Servizi aggiuntivi per un pacchetto a 360°
1) Per affittare una casa vacanza per brevi periodi a Roma, inferiori alle 29 notti, serve licenza o partita IVA?
Anche se la normativa locale può variare molto, per affittare il proprio immobile come casa vacanza è generalmente sufficiente presentare una SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) al comune di Roma. Generalmente, si possono affittare in forma non imprenditoriale fino a 2 o 3 immobili senza dover aprire una partita iva o richiedere una licenza.
2) Quali sono i principali adempimenti per chi decide di affittare il proprio appartamento in locazione turistica?
I principali obblighi per le locazioni turistiche consistono in: presentazione della SCIA e al rispetto delle norme igienico sanitarie; comunicazione alle autorità competenti, entro 24 ore, delle persone alloggiate; riscossione e versamento della tassa di soggiorno turistica; comunicazione dei flussi turistici ai fini ISTAT. Leggi di più sul blog di Beesprint.
3) Se utilizzo i servizi di Beesprint di cosa mi devo occupare personalmente?
Beesprint si occupa del vostro immobile a 360°! Vi aiuta a gestire tutti gli aspetti burocratici, come la SCIA, ed effettuare tutte le comunicazioni richieste dalle normative vigenti. Successivamente si occupa della gestione completa della casa vacanza: dalla creazione e gestione di annunci e recensioni su Airbnb e i principali canali OTA, all’accoglienza degli ospiti, fino alla gestione dei pagamenti dei guest e il pagamento delle imposte. Inoltre Beesprint si può occupare anche delle pulizie finali e della risposta alle recensioni. A voi non resta che godervi il guadagno generato dai vostri immobili.
4) Che tipo di imposta sarà applicata sui canoni pagati dai miei ospiti?
Anche sulle locazioni brevi è possibile applicare la cedolare secca al 21% che risulta, nella maggior parte dei casi, l’aliquota più vantaggiosa.